Viviamo in un mondo frenetico che a volte può risultare stressante. È importante prendersi cura del proprio benessere sia mentale che fisico. In questo periodo di quarantena abbiamo ancora più bisogno di fare attività fisica.

 

Ti suggeriamo otto rimedi che possono aiutarti a gestire in modo più efficace le situazioni di stress.

Respirazione addominale profonda.
Pratica la respirazione consapevole inspirando attraverso il naso lasciando che l’aria si espanda nella pancia ed espirando con la bocca. Nelle giornate impegnative in ufficio o in giro, fare 5-10 respiri consapevoli può calmare la mente ed offrirti una pausa rigenerante.

Programma una pausa stretching.
Invece di una pausa caffè, fai una pausa stretching. Fare dei semplici movimenti nel corso della giornata può rinfrescare la mente e alleviare la tensione muscolare. Possono essere semplici rotazioni del collo e allungamenti delle braccia restando seduto sulla sedia in ufficio, a casa, dappertutto!

Organizzati, ovunque ti trovi.
Il primo passo per ritrovare il buonumore è alleviare i livelli di stress. Organizzati ritagliando un po’ di tempo nella tua giornata, ovunque tu sia. Trascorrere ogni giorno qualche minuto in tranquillità può portare a un miglioramento generale dell’umore.

Prova degli esercizi di coordinazione.
La condizione di benessere riguarda il corpo e la mente. Gli esercizi che coinvolgono contemporaneamente la parte superiore e inferiore del corpo, come gli affondi con press di spalle, rendono più spedito l’allenamento e aumentano l’efficienza cerebrale! Al prossimo allenamento prova alcuni movimenti che mettono alla prova le tue capacità di coordinazione.

Sorridi spesso.
Ci sono situazioni in cui il corpo rilascia endorfine, per esempio quando ti senti molto eccitato! La risata può aumentare il rilascio di endorfine (Manninen et al., 2017) . Sorridi consapevolmente agli altri ogni giorno: oltre a far bene all’umore, serve come ginnastica per i muscoli del viso! Sorridendo puoi migliorare l’umore degli altri, perché probabilmente ricambieranno il tuo sorriso!

Fai una camminata energica.
Pensi che una passeggiata di due minuti non possa influire sul tuo umore o sul tuo benessere? Non è così! Una camminata a passo veloce, anche di pochi minuti, non può fare che bene. Se hai qualche minuto libero, approfittane. Può aiutarti a ridurre lo stress con qualcosa di diverso (e, possibilmente, all’aperto). Cerca di camminare per almeno 30 minuti nell’arco della giornata.

Ginnastica per la pelle.
Dei prodotti di qualità per la pelle possono avere un impatto positivo sulla tua immagine. Dedicare del tempo extra al tuo aspetto può aiutarti a star meglio. Concediti un mini trattamento viso casalingo di due minuti, esfoliando con il tuo scrub preferito e applicando la crema idratante. Un bel massaggio al viso con i tuoi prodotti preferiti è l’allenamento più facile che esista!

 

Prova una veloce routine a intervalli. Un allenamento veloce a intervalli può aumentare i livelli di energia favorendo il rilascio di endorfine.

Prova questa semplice routine:
• Jumping jacks (30 secondi)
• Squats (30 secondi)
• Piegamenti di braccia (30 secondi)
• Crunch (30 secondi)

Ripeti la serie per 4/5 volte con una pausa di 1 minuto tra una serie e l’altra.